
Il seno grande e sodo è uno dei fattori chiave della femminilità e dell'attrattiva. Una bella scollatura rende una donna sicura e sexy agli occhi del sesso opposto. Ma che dire di coloro che la natura non ha premiato con figure sinuose? Esiste davvero una sola via d'uscita: la mammoplastica? Ti parleremo dei metodi chirurgici e non chirurgici più efficaci per l'ingrandimento del seno. Spiegheremo quali procedure sono sicure per la salute e quali è meglio evitare.
Perché alcune donne hanno il seno di taglia 1, mentre altre hanno il seno di taglia 4?
La dimensione del seno di ogni ragazza è determinata a livello genetico. Viene ricevuto come “eredità” da madre e nonna. La crescita delle ghiandole mammarie inizia durante la pubertà della ragazza e continua fino all’età di 18-20 anni.
L'ingrandimento naturale del seno è possibile anche con:
- aumento di peso (dovuto ad un aumento del tessuto adiposo);
- cambiamenti ormonali (durante la gravidanza, assunzione di farmaci ormonali).
Ma il risultato in questi casi è di breve durata. Dopo aver perso peso e terminato l'allattamento al seno, il seno ritorna alle dimensioni precedenti e, come "bonus", alcune donne ricevono inoltre tessuti cadenti e smagliature.
Le ragazze che vogliono migliorare il proprio seno si dividono in 2 tipologie. Alcuni si rivolgono ai chirurghi plastici per chiedere aiuto, altri cercano di ingrandire il seno a casa.
Ma quale metodo di ingrandimento del seno è più adatto a te: chirurgico o non chirurgico?
Aumento chirurgico del seno: pro e contro dell'installazione di protesi mammarie

Secondo il rapporto ISAPS, l’inserimento di impianti (mastoplastica additiva) è il metodo più popolare per l’ingrandimento del seno. Ogni anno più di 1,8 milioni di donne in tutto il mondo si sottopongono a questa procedura.
Quali sono i principali vantaggi dell’operazione?
- La mammoplastica prevede l'aumento del seno per tutta la vita (a meno che il paziente non decida di rimuovere le protesi).
- Con l'aiuto delle endoprotesi, non solo puoi allargare il busto, ma anche regolarne la forma, sollevarlo, creando un effetto “push-up”. Grazie ai dispositivi di modellazione tridimensionale, durante una visita, il medico può prevedere il risultato dell'intervento prima che venga eseguito, scegliendo gli impianti giusti della misura necessaria.
- Puoi vedere il risultato dell'operazione anche prima che venga eseguita. Questo è possibile grazie ai dispositivi di modellazione 3D. Vengono utilizzati per selezionare endoprotesi della forma e delle dimensioni che saranno in massima armonia con i parametri della figura.
Quali sono gli svantaggi dell'operazione?
- I chirurghi non eseguono la procedura su donne per le quali l’anestesia generale è controindicata.
- Dopo l'intervento rimangono le cicatrici. A seconda dell'accesso, possono trovarsi sotto le ascelle, sotto il seno o attorno all'areola. Secondo l'ISAPS, i segni diventano meno evidenti entro 2 anni. Puoi accelerare la rigenerazione utilizzando procedure e prodotti cosmetici speciali.
- Secondo la ricerca, attorno all'impianto può formarsi una contrattura capsulare, ovvero una crescita dei tessuti. Questo processo è una reazione naturale del corpo a un corpo estraneo e non rappresenta un pericolo per la salute.
È importante capire che la mammoplastica, come qualsiasi altra operazione, ha i suoi pro e contro. Pertanto, prima di decidere sulla procedura, discuti tutte le questioni controverse con il tuo medico. Chiedigli dei possibili rischi, complicazioni e solo dopo aver valutato i pro e i contro, accetta la mammoplastica.
TOP 5 miti sull'aumento chirurgico del seno

L'espressione "Lo voglio e mi fa male" descrive più chiaramente la condizione delle donne che vogliono ingrandire il seno con le protesi, ma hanno paura delle conseguenze negative dell'operazione.
Abbiamo deciso di sfatare i 5 miti più popolari sulla mastoplastica additiva, che separano centinaia di migliaia di donne dal busto dei loro sogni.
Mito 1. Dopo l'installazione dell'endoprotesi, una ragazza non sarà in grado di allattare
La presenza di protesi non influisce sulla capacità di una donna di allattare al seno. Allo stesso tempo, per l'installazione delle endoprotesi, è importante scegliere il metodo ascellare o sottomammario, che consente di mantenere intatti i dotti lattiferi. Al contrario, un’incisione attorno all’areola utilizzando un approccio periareorale può interferire con la produzione di latte.
Mito 2: le protesi provocano il cancro al seno
La Food and Drug Administration (FDA) statunitense non ha elencato il cancro al seno come un possibile rischio della mastoplastica additiva.
Mito 3. Gli impianti esplodono
Secondo la ricerca della FDA, le protesi saline e al silicone non esplodono a causa dei cambiamenti di pressione. Sono realizzati con materiali durevoli che soddisfano gli standard di qualità europei e americani. Pertanto, dopo aver installato l'endoprotesi, puoi tranquillamente volare su un aereo e fare immersioni.
Mito 4. Le endoprotesi allungano il seno, quindi nel tempo sarà necessario un lifting
Se installi impianti troppo grandi per una ragazza magra con pelle sottile e una piccola quantità di tessuto adiposo, questa opzione è possibile. Allo stesso tempo, ricorda che il cedimento naturale del seno si verifica indipendentemente dalla presenza di endoprotesi. È causata da un’improvvisa perdita di peso, dalla gravidanza e da cambiamenti legati all’età.
Mito 5. Dopo l'aumento del seno ci sono molte restrizioni: non puoi fare sport, dormire a pancia in giù
Per 1-2 mesi dopo la mammoplastica, è importante attenersi alle raccomandazioni espresse dal chirurgo. Ciò accelererà la guarigione dei tessuti e il ripristino del corpo.
Per quanto riguarda lo sport, l'American Society of Plastic Surgery raccomanda di tornare all'allenamento cardio non prima di 2 settimane dopo l'intervento e all'allenamento della forza non prima di 1 mese. Per le prime 2 settimane dopo l'intervento, i medici consigliano di dormire sulla schiena per ridurre il rischio di gonfiore e accumulo di liquidi.
Esiste un'alternativa alle protesi mammarie?

Oltre all'installazione degli impianti, esiste un metodo meno radicale per l'ingrandimento del seno: il lipofilling. Secondo le statistiche ISAPS, questa procedura è al secondo posto in popolarità dopo la mastoplastica additiva.
Nell'innesto di grasso, i chirurghi plastici allargano il seno utilizzando il tessuto stesso della paziente, ovvero il grasso raccolto dall'addome e dalle cosce.
Quali sono i vantaggi di questa procedura?
- Il risultato è più naturale che dopo l’installazione degli impianti. Il seno non si sente diverso da quello naturale.
- Il seno di una donna viene ingrandito con i suoi stessi tessuti, il che significa che non c’è rischio di contrattura capsulare.
Quali sono gli svantaggi?
- Con l'aiuto del lipofilling è impossibile correggere la forma del seno e sollevarlo.
- Il risultato della procedura è di breve durata. In media dura circa 3 anni, quindi potrebbe essere necessario un intervento chirurgico ripetuto.
- Il lipofilling non può essere eseguito su donne magre con carenza di tessuto adiposo.
- Per mantenere i risultati, non è possibile perdere peso.
Aumento del seno a casa: mancanza di effetto e rischi per la salute

Puoi trovare migliaia di articoli online su come ingrandire il seno a casa. Ma il 99% dei consigli proposti sono inutili o hanno un effetto temporaneo aumentando la circolazione sanguigna. Inoltre, le donne che ricorrono a tali procedure senza prima consultare un medico mettono a rischio la loro salute. Quali sono i pericoli di tali tecniche?
In questa tabella abbiamo raccolto le risposte più gettonate alla domanda: “Come ingrandire il seno a casa?” e un elenco di complicazioni che possono essere causate dalle tecniche proposte.
Metodologia |
Possibili complicazioni |
|---|---|
Maglia di iodio |
|
Impacchi e lozioni a base di infusi di erbe o oli essenziali |
|
Automassaggio |
È importante assicurarsi che non vi sia alcun tumore al seno, poiché il massaggio può provocarne l'ingrossamento. |
Bagno e sauna |
Sono controindicati se è presente una neoplasia in qualsiasi organo, poiché possono provocarne la crescita. |
Risciacqui a contrasto |
|
Massaggio sottovuoto |
|
Farmaci ormonali |
|
Creme speciali |
|
Aumento del seno a casa: tecniche sicure

Tra i consigli per l'ingrandimento del seno a casa, puoi trovare anche consigli più sicuri che hanno un effetto benefico sul corpo e sulla salute in generale. Tra questi:
Sesso regolare
Il sesso regolare può effettivamente aumentare le dimensioni del seno. La spiegazione è abbastanza semplice: durante il rapporto sessuale, una donna produce l'ormone estrogeno, che promuove la crescita delle ghiandole mammarie.
Cibo speciale
Il suo obiettivo è aumentare il livello degli stessi estrogeni. Una maggiore produzione di ormoni è facilitata dal consumo dei seguenti alimenti:
- semi di lino e sesamo;
- soia;
- frutta secca;
- aglio;
- pesche;
- frutti di bosco;
- tofu;
- crusca di frumento;
- cavolfiore, cavolini di Bruxelles e cavoli bianchi, broccoli;
- ritmo.
È importante capire che senza prima consultare un medico non dovresti abusare di nessuno dei prodotti di cui sopra. Bisogna accertarsi di non avere intolleranze o controindicazioni individuali, perché la salute è molto più importante delle forme curvy.
Esercizio
Gli esercizi che promuovono lo sviluppo dei muscoli pettorali aiuteranno non solo ad aumentare il volume del busto, ma anche a renderlo più elastico e tonico.
È importante capire che gli esercizi sportivi non influenzano le dimensioni delle ghiandole mammarie stesse. E un'attività fisica impropria può causare una diminuzione del tessuto adiposo e otterrai l'effetto opposto: il tuo seno diventerà più piccolo e assomiglierà a quello di un uomo. Pertanto, è importante selezionare una serie di esercizi con un trainer professionista.
Piccoli trucchi

Ci sono trucchi che possono dare al tuo seno un aspetto più impressionante. Sono sicuri per la salute perché non influenzano il corpo.
Biancheria intima speciale
Un reggiseno push-up ti consente di rendere le tue curve più sexy. I moderni marchi di lingerie producono diversi tipi di reggiseni, che differiscono per colore, consistenza e pienezza della coppa. Pertanto, ogni ragazza può trovare un modello adatto a lei e l'importante è ingrandire visivamente il seno di almeno 1 o 4 taglie.
Postura fluida
Questo è il modo più veloce, utile e completamente gratuito per ingrandire il seno. Una schiena curva non solo nasconde visivamente le dimensioni del busto, ma generalmente distorce anche i parametri della figura: la pancia appare più grande e l'altezza appare più corta. Una ragazza simile sembra insicura, tesa e meno attraente. Ma il pericolo più grande che il chinarsi comporta per la nostra salute è che la colonna vertebrale si deforma, i muscoli della schiena non funzionano correttamente e gli organi interni vengono compressi. Pertanto, raddrizza la schiena, prenditi cura della tua salute e bellezza!
I vestiti giusti
Scegli abiti con un'enfasi sul petto: cose con scollo a V, fronzoli, fronzoli, strisce orizzontali, stampe di grandi dimensioni. Attenzione anche alle camicette e agli abiti con fiocchi al collo, grandi collane e perline.
Contornatura
Il contouring è una tecnica di trucco che aiuta a evidenziare le aree sollevate e a scurire le aree infossate. Lo scopo principale del contouring è aggiungere più struttura al viso e al corpo. Per delineare la zona del décolleté, puoi utilizzare fondotinta, illuminante e bronzer.
Uno spesso strato di cosmetici decorativi non è la tua opzione? Prendi la polvere, l'olio o la crema con riflessi e applicala sulle parti convesse della scollatura. Ciò creerà l'effetto più naturale e donerà alla pelle un aspetto ben curato.
Ne ho davvero bisogno?

Se decidi di ingrandire il tuo seno, rispondi onestamente alla domanda: "Ne ho davvero bisogno?" Mettiti davanti allo specchio e valuta obiettivamente la tua figura, determina quanto proporzionato appare il tuo busto in relazione alla tua altezza, fianchi e vita. Spesso i complessi sul seno piccolo sono infondati.
Ricorda che la decisione dovrebbe dipendere solo da te, perché ogni donna è bella a modo suo.













