Ingrandimento del seno

Mastoplastica additiva con protesi

La chirurgia di aumento del seno può diventare vitale per una donna a causa di una serie di fattori: perdita del seno dovuta a cancro, anomalie congenite, seni piccoli naturali, sottosviluppo delle ghiandole mammarie, improvvisa perdita di peso o perdita di volume del seno dopo l'allattamento. Il desiderio di ingrandire il seno molto spesso non è solo un capriccio del gentil sesso, ma anche il desiderio di sconfiggere molti complessi associati a quest'area del corpo. La moderna chirurgia plastica si sta sviluppando ogni giorno e può offrire alle donne molte opzioni per risolvere il problema dell'aumento delle dimensioni del seno.






Metodi di accesso chirurgico per l'aumento del seno:

  • Metodo ascellare (ascellare)consente di mantenere l'integrità del seno, nonché la sensibilità del seno. La cicatrice postoperatoria si trova in un'area poco appariscente. Lo svantaggio di questo metodo è che per l'aumento del seno di successo sono necessarie un'elevata professionalità del chirurgo e una buona attrezzatura endoscopica. Quando si utilizza il metodo ascellare, è estremamente difficile posizionare correttamente l'impianto.
  • Metodo periareolarecomporta un'incisione lungo il bordo inferiore dell'areola del capezzolo, proprio tra la pelle pigmentata e quella non verniciata. L'aumento del seno con questo metodo è adatto a donne che hanno già figli, poiché esiste il rischio di violazione dei dotti lattiferi. Il metodo periareolare è adatto per piccoli impianti. Il vantaggio è che il chirurgo può eseguire contemporaneamente la chirurgia plastica del capezzolo, senza ulteriori incisioni.
  • Metodo sottomammariouno dei metodi di aumento del seno più sicuri. Il chirurgo esegue un'incisione nella piega toracica della donna per posizionare l'impianto. Pertanto, il chirurgo è dotato di un comodo accesso alla formazione del letto dell'impianto. Ecco perché lo posiziona nel modo più ottimale. La cicatrice dopo l'aumento del seno è invisibile, poiché è nascosta dalla piega naturale del seno. Soprattutto, questo metodo di chirurgia di aumento del seno è adatto a donne con una piega toracica pronunciata.
  • Accesso ombelicalenon popolare, perchéconsente di installare impianti riempiti solo con soluzione salina, che ha già perso la sua rilevanza. L'essenza di questo metodo è che gli impianti vengono inseriti attraverso un'incisione sopra l'ombelico. Il chirurgo forma speciali tunnel endoscopici sotto la pelle dall'ombelico al torace per le endoprotesi. Gli impianti vengono portati attraverso di loro nel taschino della giacca e solo dopo vengono riempiti con soluzione salina. Il vantaggio di questo metodo è la completa assenza di cicatrici e cicatrici nell'area del torace.
  • Accesso transaddominaleutilizzato in combinazione con la chirurgia plastica addominale, in modo da non effettuare ulteriori incisioni sul corpo del paziente. Per questo, il chirurgo posiziona l'impianto attraverso un'incisione nella parete addominale anteriore. Il vantaggio di questo metodo è l'assenza di cicatrici sul petto.

Allattamento dopo l'aumento del seno

Durante l'intervento di aumento del seno con il metodo ascellare o sottomammario, i dotti lattiferi del seno non vengono disturbati, quindi se una donna è geneticamente predisposta all'allattamento al seno, potrebbe non temere per i suoi futuri figli. L'unico limite è che la pianificazione della gravidanza dopo l'aumento del seno non dovrebbe iniziare prima di 1-2 anni dopo l'aumento del seno con protesi.

Indicazioni per l'aumento del seno

  • Ptosi mammaria dopo l'allattamento al seno;
  • Ptosi del seno a seguito di una forte diminuzione del peso;
  • Ghiandole mammarie sottosviluppate (ipoplasia mammaria);
  • Perdita di ghiandole mammarie a causa del cancro;
  • Il desiderio del paziente di avere seni più grandi.

Varietà di protesi per l'aumento del seno

È consuetudine distinguere gli impianti di due tipi: anatomici e rotondi. Tutti hanno un guscio ruvido o liscio. Quale tipo utilizzare viene sempre discusso con il chirurgo. Gli esperti dividono la dimensione degli impianti in base al volume, che viene misurato in millilitri. Gli impianti vengono selezionati rigorosamente individualmente per ogni paziente, osservando le sue caratteristiche fisiologiche.

Prepararsi all'aumento del seno

Affinché una donna possa prepararsi per la mammoplastica aumentata, è necessaria una consultazione di persona con uno specialista, che parlerà delle caratteristiche e delle sottigliezze dell'intervento chirurgico, nonché del risultato che si prevede di ottenere. Successivamente, il paziente viene inviato per una serie di test: un esame generale del sangue e delle urine, sangue per l'HIV, epatite, sifilide, un esame del sangue biochimico e studi: ECG, fluorografia, consultazione con un mammologo, ginecologo e anestesista. I risultati del test consentono di rilevare in una donna la presenza di controindicazioni all'aumento del seno. Lo specialista informa inoltre che come preparazione alla mastoplastica additiva vale la pena rinunciare a cattive abitudini: alcool e sigarette in due settimane. Non puoi mangiare o bere il giorno prima dell'intervento di chirurgia plastica.

Come viene eseguita la chirurgia di aumento del seno?

Il giorno in cui è stato programmato l'intervento di aumento del seno, la paziente deve arrivare in clinica, preferibilmente in anticipo, in modo che ci sia tempo per prepararsi all'operazione. Immediatamente prima dell'aumento del seno, il chirurgo traccia dei segni sul corpo della donna secondo il metodo precedentemente selezionato per eseguire l'operazione. Queste possono essere linee tratteggiate sul bordo inferiore dell'areola del capezzolo, linee nell'area della piega del seno, ecc. Quando tutte le attività preparatorie sono state completate, al paziente viene somministrata l'anestesia generale. Quindi l'area del seno viene trattata con una soluzione disinfettante e inizia la mastoplastica additiva. Per fare ciò, il chirurgo esegue le incisioni con un bisturi secondo le marcature, installa gli impianti pre-preparati in modo ottimale al fine di ottenere il miglior aspetto del seno. Al termine della mastoplastica additiva, vengono applicati punti di sutura e una benda sulle incisioni, quindi sulla donna viene applicato un indumento compressivo. Il tempo di funzionamento totale non supererà le due ore, questo è individuale.

Come dovresti comportarti dopo l'aumento del seno?

Subito dopo l'aumento del seno in plastica, il paziente rimane in ospedale, perchél'operazione viene eseguita in anestesia generale. Quindi la donna dovrà venire a giorni alterni per le medicazioni fino a quando i punti non saranno rimossi, circa 1-1, 5 settimane. Durante la prima settimana, il paziente può sentire pesantezza al petto e dolore, ma questo è del tutto normale, perchédurante questo periodo, il gonfiore delle ghiandole mammarie persiste. Per alleviare il benessere della donna, il chirurgo prescrive antidolorifici. Non dimenticare che è necessario indossare biancheria intima compressiva, impedirà lo sviluppo dell'edema, manterrà gli impianti in posizione e semplificherà la vita durante il periodo di riabilitazione, che durerà circa un mese e mezzo. Nel tempo l'edema si attenuerà e quindi sarà possibile valutare i reali risultati dell'aumento del seno. Vale la pena smettere di indossare un reggiseno a compressione solo dopo il permesso del chirurgo, quindi un recupero facile e veloce dopo l'operazione non tarderà ad arrivare.

Perché hai bisogno di indumenti compressivi dopo la mastoplastica additiva?

La biancheria intima a compressione è un reggiseno speciale realizzato in fibre elastiche con un nastro di fissaggio sulla parte superiore. Dopo la mastoplastica additiva, viene indossato per formare una capsula naturale per gli impianti nel seno della donna. Grazie a questa biancheria intima, le protesi mammarie sono fissate nella posizione corretta e non si muovono. Il gonfiore dopo l'intervento non può svilupparsi perché il reggiseno preme contro il muscolo grande pettorale. Non è possibile per tutte le donne sostituire la biancheria intima compressiva con un normale top sportivo; prima di ciò, dovresti prima consultare il tuo chirurgo.

A cosa dovresti rinunciare subito dopo l'intervento di aumento del seno?

  • Attività fisica di natura pesante;
  • Sollevamento di oggetti pesanti;
  • Attività sportive;
  • Trattamenti SPA, bagno, sauna;
  • Prendere il sole, nuotare in acque libere;
  • Dormi dalla tua parte, si gira dalla tua parte.

Possibili complicazioni dopo l'aumento del seno

  • Sieromi, ematomi;
  • Spostamento dell'impianto, il suo contorno pronunciato;
  • Contrattura capsulare;
  • Cicatrici cheloidi;
  • Perdita di sensibilità nei capezzoli e nel seno.

Come spalmare i punti dopo l'intervento chirurgico?

Per una guarigione efficace dei punti dopo l'aumento del seno, è sufficiente una cura approfondita di essi, mentre non è necessario utilizzare prodotti e unguenti specializzati.

Controindicazioni per la chirurgia di aumento del seno:

  • Diabete mellito e tubercolosi;
  • Oncologia;
  • La presenza di malattie croniche e infettive nella fase acuta;
  • Aumento della pressione sanguigna;
  • Scarsa coagulazione del sangue;
  • Tendenza alla cicatrizzazione;
  • Vene varicose;
  • Periodo di allattamento;
  • Gravidanza;
  • Mestruazioni;
  • HIV, epatite, sifilide;
  • Età inferiore a 18 anni.

Domanda risposta

Quanto tempo dopo l'intervento di aumento del seno puoi iniziare a fare sesso?

Non dovresti riprendere la tua vita intima prima di un mese dopo la chirurgia plastica. Ciò è dovuto al fatto che durante il rapporto il sangue può fluire al seno, così come un'ulteriore attività fisica durante la quale il seno può muoversi. In nessun caso dovrebbe essere schiacciato.

Posso prendere il sole dopo l'operazione?

Nel tempo, non dovresti farlo fino a quando i punti non guariscono e diventano bianchi. Anche se il sole non li colpisce direttamente, una donna non dovrebbe stare all'aperto per molto tempo.

Posso fare esercizio dopo l'aumento del seno?

È possibile, ma ci vorrà del tempo prima che il corpo si riprenda. Anche dopo un mese e mezzo, vale la pena fare esercizio con cautela e non dovresti affatto caricare i muscoli pettorali.

Quando posso fare la doccia dopo l'aumento del seno?

7 giorni dopo. Ma ancora una volta, la cosa principale è fare tutti i movimenti con attenzione, è meglio consultare anche il tuo chirurgo.